lunedì 25 giugno 2012

Wellington Nem

Nome: Wellington Nem
Data di nascita: 6 febbraio 1992, Rio de Janeiro
Nazionalità: Brasile
Altezza: 1, 65 m
Piede preferito: Sinistro
Squadra: Fluminense - Campeonato Brasileiro
Ruolo: Trequartista, esterno destro e sinistro
Valore: 2.500.000 €




Il Brasile è risaputo essere la patria del calcio offensivo e quindi la cantina più importante di profili fra i più interessanti, in linea con la tradizione verdeoro. In Brasile potranno mancare portieri o difensori, anche se sembra che madre natura abbia posto rimedio anche per la difesa in questi anni, ma non verranno mai a mancare trequartisti o bomber di razza. Nella trequarti la nuova generazione, capitanata dal campioncino di cristallo Ganso (Santos), ha dato alla luce talenti assoluti del ruolo, Lucas e Oscar su tutti. Il ragazzo di cui vi parliamo oggi è l'ennesimo prodotto del ruolo, Wellington Nem, fresco esordiente nel Brasile di Mano Menezes.

Wellington Silva Sanches Aguiar, meglio conosciuto come Wellington Nem, nasce a Rio e muove i primi passi nell'América Football Club, società di Rio della seconda divisione del campionato carioca (il campionato statale di Rio) ma dal passato importante grazie a 7 campionati carioca in bacheca. A 13 anni viene prelevato dalla Fluminenese che ne intravede il grande potenziale e lo aggrega al proprio settore giovanile. Nel 2009 partecipa ai Mondiali Under 17 con il Brasile e disputa comunque un ottimo torneo con una rete in 3 presenze e buone giocate che però non valgono ai verdeoro il passaggio agli ottavi (in favore di Svizzera, poi campione e Messico). Nel maggio 2011 viene ceduto in prestito alla Figueirense, club di Florianopolis appena promosso in massima serie, e gli consente di debuttare tra i professionisti il 22 maggio 2011nella vittoria interna contro il Cruzeiro per 1-0 (suo l'assist). In maglia bianconera gioca una grande stagione con 25 presenze, 9 reti e 6 assist e vincendo il premio come miglior esordiente del Campionato Brasileiro 2011. In questa stagione è tornato alla Fluminense con la quale ha disputato un'ottima Libertadores, 7 presenze ed un assist, che non sono valsi però il passaggio dei quarti contro il Boca Juniors attuale finalista (1-1 a Rio e sconfitta per 1-0 alla Bombonera di Buenos Aires). In campionato, da poco iniziato, ha 2 presenze e una rete all'attivo.
Per quanto riguarda il capitolo nazionali, il piccolo Nem ha collezionato 10 presenze e 3 reti in Under 17. Di recente ha fatto parte del tour pre-olimpico del Brasile (2 presenze) con i giovani Oscar e Juan che hanno ben impressionato e possono ambire ad entrare stabilmente nella Selecao di Thiago Silva e compagni.  

Wellington Nem è un trequartista rapido e molto tecnico. La bassa statura unita all'ottimo tocco di palla gli consentono di sfruttare a pieno le sue doti offensive fatte di cambi di direzione e giocate veloci ma abbiamo l'impressione che per l'Europa debba assolutamente crescere muscolarmente. Come Oscar può giocare benissimo esterno, destro e mancino, in un trio d'attacco con una punta centrale e sfruttare la sua  rapidità e il cross nelle fasce. Nel dribbling stretto a volte è impressionante ma deve crescere sia caratterialmente, per ciò che riguarda aiutare la squadra, sia nell'uso del destro.

In una recente intervista ha dichiarato che il suo sogno è quello di giocare in Europa e più precisamente con le maglie di Milan o Juventus. Se però i rossoneri hanno fatto solo qualche sondaggio o allacciato qualche timido contatto pare invece che Marotta e Paratici si siano mossi più concretamente cercando di gettare le basi per un possibile accordo con la Fluminense. A dicembre 2011 il CSKA Mosca ha tentato un approccio ma l'idea del ragazzo sarebbe quella di venire in Italia e a maggio la Juventus ha contattato i vertici del club carioca per sondare la disponibilità a cedere il trequartista. Nulla di concreto fino a questo momento e mezza Europa rimane vigile. Crediamo che quest'estate il telefonino di Sandro Lima, presidente della società di Rio, sarà bollente.




Nessun commento:

Posta un commento


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin