mercoledì 29 agosto 2012

Al via la Next-Gen Series 2012-2013

Al via quest'estate la seconda edizione di quella che da giornali e tifosi è stata definita la "Champions League" dei giovani, ovvero la Next-Generation Series.
Come molti ricorderanno la precedente edizione è stata vinta dalla Primavera interista guidata all'epoca da Andrea Stramaccioni, attuale tecnico della prima squadra nerazzurra, che ha sconfitto in finale ai calci di rigore gli olandesi dell'Ajax, dopo una finale lunga ed entusiasmante che ha messo in mostra il meglio delle due ottime compagini. 

La formula della competizione è la stessa della passata edizione (vedi l'articolo originale) ad eccezione di alcuni piccoli cambiamenti: le squadre da 16 passano a 24 e saranno divise in sei gironi da quattro.  Le new entry sono: Arsenal, Chelsea, PSG, Anderlecht, CSKA Mosca, Athletic Bilbao, Borussia Dortmund, Olympiacos e la Juventus, mentra il Basilea abbandona la competizione.
I giocatori utilizzabili devono essere nati dal 1 gennaio 1994 in poi, con la possibilità di schierare un massimo di tre fuoriquota che devono essere nati dal 1 gennaio 1993 in poi.


I Gironi

Gruppo 1
Tottenham, Barcellona, Anderlecht, Wolfsburg

Gruppo 2
Manchester City, Juventus, Paris Saint Germain, Fenerbahce

Gruppo 3
CSKA Mosca, Ajax, Molde, Chelsea

Gruppo 4
Sporting, Celtic, PSV, Aston Villa

Gruppo 5
Borussia Dortmund, Inter, Liverpool, Rosenborg

Gruppo 6
Arsenal, Athletic Bilbao, Olympique Marsiglia, Olympiacos


La competizione ha preso il via il 15 agosto con le partite tra Aston Villa e Sporting terminata 3-1 per i lusitani, il pareggio per 1-1 tra Barcellona e Anderlecht e con la vittoria del CSKA sul Molde per 2-1.
Il 22 agosto il Tottenham ha sconfitto in trasferta il Wolfsburg per 3-2, mentre il 28 agosto il Bilbao ha sconfitto 4-0 in casa l'Olympiacos e il CSKA si è imposto per 2-1 sul Chelsea.
Questa sera (29/08/2012 ndr) al via la prima delle italiane in programma, la Juventus, che sul campo "Giuseppe Moccagatta" di Alessandria affronta il Fenerbahce.
Per i campioni in carica dell'Inter l'avvio è previsto per il 19 settembre allo Stadio "Comunale" di Meda contro il Liverpool. Nella stessa data la Juventus affronterà nuovamente ad Alessandria il PSG.
Le restanti date devono ancora essere confermate ma possono essere controllate a questo indirizzo.

Come dimostrato la passata stagione la Next-Gen è un ottimo palcoscenico per i giovani emergenti, come dimostrato dall'Inter visti i molti ragazzi ora presenti in prima squadra. Anche in quest'edizione i nerazzurri puntano alla vittoria affidandosi tra gli altri all'estro e al talento di Lorenzo Tassi, ma anche la Juventus, new entry di quest'edizione non si aspetta certo un ruolo da comprimaria e farà di tutto per bissare il successo nerazzurro. Come tifosi ed appassionati possiamo ritenerci ottimisti per il cammino delle due italiane nella competizione. Visto il lustro e la stima di cui necessita il nostro calcio giovanile ed il mondo del pallone in generale un'ulteriore vittoria sarebbe un segnale forte che il nostro Paese, ed il nostro calcio, non hanno nulla da invidiare al resto d'Europa.

Nessun commento:

Posta un commento


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin