lunedì 3 settembre 2012

Alberto Masi

Nome: Alberto Masi
Data di nascita: 2 settembre 1992, Genova
Nazionalità: Italia
Piede preferito: Destro
Squadra: Pro Vercelli (in prestito dalla Juventus) - Serie A italiana
Ruolo: Difensore centrale
Valore: 1.000.000 €




La Juventus è da molti anni ai vertici del calcio giovanile. Per capire l'importanza del settore giovanile bianconero basterebbe guardare le rose di Serie A e Serie B, piene di giocatori scuola bianconera. Con la nuova gestione di Giuseppe Marotta, inoltre, i dirigenti bianconeri sono molto attenti al mercato e quest'estate hanno piazzato colpi davvero importanti come Boakye e Masi. Oggi parleremo proprio del centrale ex Pro Vercelli, uno dei migliori talenti italiani al momento.

Alberto Masi nasce a Genova il 2 Settembre 1992 ed entra a far parte ben presto delle giovanili della Sampdoria, dove risulta uno dei migliori con la categoria Allievi Nazionali nella stagione 2008/2009. I dirigenti doriani decidono che è giunto il momento per un'esperienza da titolare in un campionato professionista. Così lo girano in prestito alla Lavagnese nel campionato Dilettanti, con la quale disputa ben 20 partite. A fine stagione però i doriani decidono di riportalo alla case madre, continuando così il suo percorso di crescita nel campionato Primavera, conclusosi con una buona annata per Masi. Nell'estate 2011 la Pro Vercelli decide di puntare sul ragazzo, acquistando in comproprietà. Nel club piemontese Masi diventa ben presto un giocatore fondamentale, guida la difesa vercellese nel migliore dei modi. Saranno solo 20 i gol subiti a fine stagione, punto di forza che garantirà una clamorosa promozione in Serie B. A Giugno la Pro Vercelli riscatta Masi alle buste e lo gira in comproprietà alla Juventus per 750 mila euro. Antonio Conte capisce che ha delle qualità davvero importanti e nel pre-campionato si affida proprio al giovane Masi, che ripaga la fiducia con prestazioni davvero convincenti. Così i dirigenti bianconeri decidono di tenere Masi in rosa, diversamente da quanto promesso alla Pro Vercelli, pronta a riprendere il giocare in prestito per farlo giocare titolare in Serie B.

Alberto Masi è stato ovviamente convocato per la Nazionale Lega Pro e le ottime prestazioni offerte in estate con la Juventus convincono il nuovo ct della Nazionale Under-21, Davis Mangia, a puntare sul ragazzo che gioca l'ultima mezz'ora della vittoria con l'Olanda di categoria il 15 Agosto 2012.

Alberto Masi è un difensore centrale robusto e bravissimo nel gioco aereo, forte dell'altezza importante per un giocatore della sua età. Ma ciò che contraddistingue maggiormente Masi è la grandissima capacità di posizione e la personalità. E' un destro naturale, sa impostare il gioco ed la rapidità nel breve gli permette di poter giocare d'anticipo. Difficile trovare punti deboli; semmai sarebbe importante che migliori con il piede debole, il sinistro, e acquisisca esperienza.

Da molti viene considerato il nuovo Nesta, ma lasciando stare questi paragoni troppo impegnativi, possiamo dire che Alberto Masi è davvero un talento immenso e uno dei migliori difensori centrali under-21 italiani. Per movenze e caratteristiche tecnico-fisico-tattiche sembra un misto tra Bonucci e Astori. La Juventus ha veramente fatto un colpo eccezionale, assicurandosi un giocatore dal futuro assicurato.




1 commento:

  1. Mamma mia quanto è forte Masi! Concordo su tutto quello che avete scritto sul profilo. In futuro farà parte della nazionale, probabilmente credo in coppia con Ely del Milan.

    RispondiElimina


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin