lunedì 10 settembre 2012

Raheem Sterling

Nome: Raheem Shaquille Sterling
Data di nascita: 8 dicembre 1994, Kingston
Nazionalità: Inghilterra
Altezza: 170cm
Piede preferito: Destro
Squadra: Fc Liverpool - Premier League
Ruolo: Trequartista, ala destra e sinistra
Valore: n/d



I giocatori offensivi che fanno della rapidità il loro punto di forza non mancano certo all'Inghilterra e al calcio inglese. D'altro canto questo è uno dei ruoli dove i britannici hanno dimostrato di saper coltivare alcuni tra i migliori talenti a livello europeo e mondiale. Il prospetto di oggi è inglese, non di nascita ma di adozione, cresciuto in Premier League, Raheem Sterling.

Raheem nasce a Kingston, la capitale della Giamaica, ma si trasferisce in tenera età in Inghilterra. Inizia a giocare all'età di cinque anni nelle fila del West Ham ma dal 2003 passa al Queens Park Rangers per proseguire la sua crescita. Nel QPR percorre tutto il settore giovanile, giocando molto spesso contro ragazzi più grandi nonostante il suo esile fisico. All'età di quattordici anni compare sulla copertina di un noto giornale nazionale giamaicano, il "The Gleaner", che lo ha definito "colui che ha abbagliato il calcio inglese con il suo prodigioso talento". Nonostante la colorita affermazione il grande potenziale di Raheem non passa inosservato alle molte squadre interessate al giovane. Nel 2010 la spunta il Liverpool di Benitez con una vera e propria offerta record di seicento mila sterline che in base a vari bonus legati alle presenze può salire fino ad un massimo di cinque milioni di sterline. Il giovane esterno si trasferisce così sulle sponde del Mersey, e viene aggregato fin da subito alla preparazione della prima squadra arrivando persino al debutto in un'amichevole estiva contro il Borussia Mönchengladbach il primo agosto. Viene in seguito aggregato alla formazione Under 18 con la quale realizza il suo primo gol nella prima amichevole estiva giocata contro l'Hibernian, partendo dalla panchina e siglando il definitivo 2-2. Il 28 agosto realizza invece la sua prima marcatura nella Premier Academy League nella partita contro il Wigan.
La stagione 2011/2012 viene promosso nella formazione riserve e prende parte alla Premier Reserve League totalizzando 6 gol e 7 assist in 19 partite. Le ottime prestazioni in serie e la continuità dimostrata gli valgono la chiamata in prima squadra e il debutto assoluto nella massima serie nel match contro il Wigan del 24 marzo 2012 dove entrando a partita in corsa gioca i dieci minuti finali. Il primo maggio gioca l'ultimo quarto d'ora in casa del Fulham e la settimana successiva altri dieci minuti contro il Chelsea. Sterling è anche diventato il secondo giocatore più giovane di sempre ad aver debuttato con la maglia dei Reds, dietro Jack Robinson.
Durante l'attuale stagione parte per il ritiro pre stagionale al servizio del nuovo mister Brendan Rodgers. Il tecnico ex Swansea resta impressionato dalle qualità del ragazzo e gli concede fiducia fin dal preliminare di Europa League dove ha la possibilità di giocare settanta minuti in casa del Gomel. In seguito parte titolare nella trasferta di Europa League in casa dell'Heart e gioca la mezzora finale nella sfida di ritorno. Inoltre è titolare nelle sfide della seconda e terza giornata di Premier League rispettivamente contro Manchester City e Arsenal. Questi dati fanno comprendere la fiducia che ha Rodgers nelle qualità del ragazzo, ed il fatto che sia utilizzato con questo minutaggio è un chiaro segnale della volontà dei Reds di puntare molto sulla crescita del giocatore.

Come già accennato la qualità principale di Raheem è la velocità. possiede uno scatto ed un'accelerazione degna di uno sprinter, inoltre a ciò bisogna aggiungere una buona tecnica personale ed un ottimo controllo di palla. Dispone inoltre di un buon tiro, ama infatti giocare sulla sinistra per potersi accentrare e cercare la conclusione, ed inoltre ha un'ottima precisione nel piede debole. Il dribbling in velocità e le giocate negli spazi sono i suoi movimenti preferiti, cerca molto la profondità e gli inserimenti dando così svariati problemi alle difese avversarie. Agli inizi della sua carriera giocava in posizione centrale dietro le punte, posizione che ha ricoperto anche nella formazione riserve all'occorrenza. Ma la posizione più naturale viste le sue caratteristiche è quella di ala o esterno. Viste le molte qualità in comune il giocatore è sempre stato accostato a Theo Walcott.

Raheem ha sempre vestito la maglia delle Nazionali giovanili inglesi, a cominciare dall'Under 16 con la quale ha totalizzato 9 presenze e 1 gol, passando poi all'Under 17 con 13 presenze e 3 gol prendendo parte agli Europei e ai Mondiali di categoria nel 2011 conclusi rispettivamente alle semifinali il primo e ai quarti il secondo. Oggi fa parte della Selezione Under 19 con la quale ha realizzato una sola apparizione finora.

Pare siano diverse le squadre interessate a Sterling tutt'oggi. Indiscrezioni parlano di un'offerta giunta dal Tottenham durante l'ultima campagna acquisti di otto milioni e mezzo di sterline per il giovane diciassettenne. La dirigenza dei Reds avrebbe rispedito al mittente la proposta dichiarando incedibile il ragazzo. Al momento c'è Downing nelle gerarchie davanti a lui, ma dopo la pessima stagione dell'ex Aston Villa e la rapida crescita dell'esterno natìo di Kingston possiamo aspettarci diverse apparizioni dal primo minuto per lui in questa stagione.




1 commento:

  1. Davvero un'ottimo prospetto che mi ha ben impressionato nelle Partite di Premier da lui giocate,è impressionante la velocità con il quale muove le sue gambe quando prova una giocata. Secondo il mio parere deve mettere su un po' di massa muscolare per non sfigurare con i possenti difensori del campionato inglese!

    RispondiElimina


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin