lunedì 3 dicembre 2012

Jerry Mbakogu

Nome: Jerry Uche Mbakogu
Data di nascita: 1 Ottobre 1992, Lagos
Nazionalità: Nigeria, con passaporto italiano
Altezza: 1,85m
Piede preferito: Destro
Squadra: SS Juve Stabia - Serie B
Ruolo: Attaccante
Valore: 2.000.000€



E' risaputo che la Serie B è spesso la vetrina per giovani talenti. Il campionato cadetto permette a questi di mettersi in mostra senza troppe preoccupazioni, crescere senza l'ansia per il risultato. E dopo Berardi, oggi parleremo di Jerry Mbakogu.

Jerry Uche Mbakogu nasce a Lagos il 1 Ottobre 1992, ma in tenera età arriva in Italia con la sua famiglia, precisamente in Veneto. Da bambino comincia la sua carriera calcistica nello Scorzè, squadra di un piccolo paese a circa 30 km da Venezia. I tantissimi gol messi a segno attirano l'attenzione di Campi e Barison, suoi attuali procuratori, che lo segnalano agli osservatori del Padova, estasiati nel vedere le prestazioni del ragazzo. Entra a far parte delle giovanili del Padova, dove conferma il suo talento tanto da convincere il Palermo a tesserarlo. Con la Primavera del club siciliano vince il campionato di categoria nel 2009, formando con Giovio una delle migliori coppie d'attacco della categoria. Ma i rosanero non riscattano il suo cartellino, così Mbakogu torna al Padova ed esordisce in Serie B il 28 Agosto 2010. Viene ceduto in prestito alla Juve Stabia in Lega Pro, con la quale l'esordio arriva il 5 Settembre nella vittoria a Barletta. Bisogna aspettare il 17 Novembre per il primo gol con i campani nella vittoria contro l'Atletico Roma. Alla fine della stagione saranno ben 6 i gol confezionati in 29 partite, importanti per la promozione in Serie B della Juve Stabia. In cadetteria segna il primo gol il 31 Agosto 2011 nella sconfitta in casa contro l'Hellas Verona. Con Calori gioca con grande continuità, segnando 5 gol in 25 partite ufficiali tra campionato e Coppa Italia, che convincono i campani ad acquisire la comproprietà del cartellino. Ma è probabilmente solo all'inizio dell'attuale stagione che trova la sua piena consacrazione, grazie al ruolo da titolare assoluto concessogli da Braglia e i suoi 3 gol e 4 assist in 12 partite ufficiali.

Jerry Mbakogu è la classica punta africana, potentissima fisicamente ma con un'ottima progressione palla al piede. Nonostante possiede un buon tiro, è famoso per i tanti errori sotto porta, legati alla frettolosità dell'esecuzione, visto che tecnicamente è abbastanza dotato. Deve quindi diventare molto più cinico e pragmatico. Inutile dire che è bravissimo sulle palle alte, non disdegna il lavoro sporco contro i difensori avversari e sa giocare di sponda.

In questo inizio di stagione ha davvero impressionato gli addetti ai lavori, tanto che Torino e Napoli in Serie A pensano a lui per Gennaio. Ma sul giocatore ci sono interessamenti anche da parte di club inglesi e spagnoli. Difficile che il club campano possa privarsene a metà anno.

Sinceramente Mbakogu è un buon giocatore, un attaccante fisico che potrebbe trovare la sua consacrazione e maturità in club di medio-bassa fascia. Somiglia alla punta congolese dell'Anderlecht, Mbokani, ma per il salto di categoria deve migliorare tantissimo sotto porta.





La doppietta di Mbakogu al Bari

Nessun commento:

Posta un commento


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin