venerdì 7 dicembre 2012

Ladislav Krejci

Nome: Ladislav Krejci
Data di nascita: 5 Luglio 1992, Praga
Nazionalità: Repubblica Ceca
Altezza: 1,79 cm
Piede preferito: Sinistro
Squadra: AC Sparta Praga, Gambrinus Liga (Rep. Ceca)
Ruolo: Centrocampista esterno
Valore: 5.000.000 Euro




La nazionale della Repubblica Ceca ha un grande potenziale tecnico, ma da alcuni anni sembra che non riesca ad esprimerlo al meglio. Ci sono tanti talenti che promettono davvero bene, come Kalas, Vydra ma soprattutto Kadlec e oggi sarà il turno di un nuovo piccolo fenomeno che sta impressionando molti addetti ai lavori. Parliamo dell'ala dello Sparta Praga Ladislav Krejci.

Ladislav Krejci nasce a Praga il 5 Luglio 1992 ed entra sin da piccolo nelle giovanili dello Sparta Praga. Dal 2008 al 2010 è un pezzo pregiato della squadra B, con la quale totalizza ben 4 reti in 24 presenze ufficiali, escluse quindi le amichevoli. Le ottime prestazioni sono fondamentali per convincere il tecnico della Prima squadra, Jozef Chovanec, ad aggregarlo con i grandi e l'esordio in Gambrinus Liga (massima serie ceca) arriva il 27 Febbraio 2010 nel pareggio in casa contro il Pribram. La situazione della squadra però non permette altri esperimenti a Chovanec, che viene esonerato. Il sostituto Zdenek Svoboda, comincia a notare le qualità di Krejci, che debutta anche in Druha Liga, la coppa nazionale, il 3 Aprile nel pareggio in casa contro il Banik Most. Con il passare delle settimane e con l'avvento della nuova stagione, continua a dimostrare ottimi margini di crescita, guadagnando la fiducia del tecnico e segnando anche il primo gol tra i professionisti nella sconfitta di coppo contro il Karvina (10 ottobre 2010). In campionato la rete arriva la stagione successiva, il 26 Settembre 2011 nel derby contro lo Slavia vinto per 3-0 (sua la rete del raddoppio). Alla fine della stagione saranno ben 6 i gol in 22 presenze ufficiali. La consacrazione avviene solo nella stagione attuale con il tecnico Jakub Dovalil, con il quale è titolare inamovibile. Così debutta anche in Europa League il 9 Agosto 2012 nel pareggio con l'Admira Wachen, importante per il passaggio del turno e la qualificazione alla fase a gironi. E il 20 Settembre è datato anche il primo gol nella sconfitta di Lione. In questa stagione può contare ben 2 gol e 1 assist in 19 partite ufficiali. Ladislav Krejci ha fatto la trafila di tutte le nazionali giovanili ceche dall'Under-16 all'Under-19, con la quale è stato protagonista assoluto dell'ottimo Europeo di categoria nel 2011, conclusosi con la sconfitta in finale contro la Spagna. Può contare anche 5 presenze con l'Under-21 e il debutto con la nazionale maggiore di Michal Bilek il 14 Novembre 2012 contro la Slovacchia, vinta 3-0.

Ladislav Krejci è un esterno di centrocampo molto veloce e tecnico, ma tatticamente già pronto per il salto di qualità, visto che è capace di difendere ed attaccare con qualità in ambo le fasi. E' un mancino, bravissimo nei cross, sia tesi che morbidi, dotato di una buonissima visione di gioco che gli permette di servire quasi sempre il compagno più libero. Ha un buon senso del gol, sempre pronto ad inserirsi negli spazi per provare a concludere a rete. La personalità non gli manca e la sfrutta nell'uno-contro-uno e nelle percussioni palla al piede. Dovrebbe migliorare l'altro piede, quel destro che raramente usa con precisione, e anche nel fisico, forse un tantino gracile.

Vanta un provino con il PSV Eindhoven anche il trasferimento è saltato all'ultimo. Ci troviamo di fronte ad un talento dal grande futuro. Per caratteristiche somiglia alla lontana a quel grande fuoriclasse che per un decennio è stato protagonista assoluto nelle vittorie della Juventus, Pavel Nedved, anche se deve dimostrare con i fatti ma soprattutto con le vittorie in grandi squadre l'azzardatissimo paragone. Lasciamolo crescere.




Nessun commento:

Posta un commento


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin